· 

Dirige l'orchestra il maestro Vince Tempera!

"Dirige l'orchestra il maestro Vince Tempera", chissà quante volte e per quanti anni ci è rimasta impressa nella memoria dei vari festival questo annuncio. Sono cambiati i presentatore ma il grandissimo maestro e direttore d'orchestra è stato davvero insostituibile per tantissimi anni.

 

Ma Vincenzo Tempera non è stato solo un grande direttore d'orchestra,  ma anche un grande compositore e autore insieme al suo grande amico paroliere Luigi Albertelli di sigle famosissime quali UFO Robot, Capitan HarlockApe MaiaHello! SpankNa-no na-no e dei primi due Fantozzi, solo per citarne alcuni.

 

Inoltre ha collaborato con nomi grandissimi della musica italiana quali Lucio Battisti,Mina, Loredana Bertè, Francesco Guccini ed è stato addirittura compositore di colonne sonore di film così belle che è riuscito a catturare l'attenzione persino del grande regista americano Quentin Tarantino.

 

Una curiosità: nel lontano 1974, insieme a Mogol fondò una band musicale chiamata "Il Volo". E l'attuale trio di tenori che conosciamo tutti proprio sotto questo nome si chiamano così proprio perchè Tony Renis, produttore del trio, chiese ed ottenne il permesso di chiamare così anche questo trio di tenori.

 

Ecco la nostra intervista al grande maestro effettuata l'anno scorso sempre nella sala Lounge di Casa Sanremo per One Camera Television.

 

 

 

 

 


Scrivi commento

Commenti: 0