· 

Ma quanto costa fare un video musicale?

Oggi grazie alla visibilità che offre il web e, soprattutto, alla tecnologia è sempre più forte l'esigenza di chi ama la musica e il canto di farsi conoscere ed essere presente sui social. Ed ecco che il videoclip musicale viene considerato di conseguenza lo strumento mediatico più adatto per raggiungere questo obiettivo.

Ma la domanda che spesso e giustamente viene posta è: "Quanto costa un video musicale?"

 

Vi deluderò, ma la risposta è più semplice e banale di quanto si possa pensare...Dipende...

Eh va beh, direte, non vuoi sbilanciarti, ti capiamo, ma più o meno quanto costa un video musicale. E la mia replica sarà nuovamente...dipende...

 

Ma da cosa dipende e perchè? 

Premesso che sono uno a cui non piace assolutamente prendere in giro le persone, anzi, al contrario, la mia prerogativa è sempre essere onesto e trasparente con tutti, dico che un videoclcip musicale, se vogliamo, si può anche improvvisare in pochissimo tempo fra le mura domestiche. Questa è la soluzione più economica, ma vi consiglio subito di non spendere nemmeno un euro per questa soluzione perchè probabilmente non si tratterebbe di un video musicale, bensì di un video semi improvvisato che solitamente si fa per essere pubblicato in fretta e furia sulla pagina Facebook.

 

Immagino, che chiunque desideri fare un video musicale, anche se si tratta della prima volta, voglia fare come minimo bella figura, quindi apparire bene (trucco e parrucco), girarlo in un bellissimo posto (ricerca location), creare una piccola storia coinvolgendo magari altre persone (comparse, amici o professionisti?). Mi limito a questo senza scendere nelle problematiche tecniche (attrezzature, kit luci ecc.ecc.). E senza neppure voler considerare la creatività del video (sceneggiatura)...vedete quanti fattori e quanti parametri?

  

Ma per darvi un'idea ancora più precisa ho trovato per voi questo video del simpaticissimo Felipe Conceicao che vi consiglio di vedere perchè rende perfettamente l'idea.  Diffidate sinceramente di tutti gli altri discorsi...


Scrivi commento

Commenti: 0