SEZIONE REPORTAGES - Videoreporter. Servizi e riprese video di eventi, produzioni per tv e reportage  a Massa Carrara, Versilia, Toscana e Liguria.

Videomaker per servizi televisivi, reportages di eventi, videointerviste, videoclip musicali, spot pubblicitari, cerimonie.

I VANTAGGI DI ESSERE RICONOSCIUTI DA QUESTA ASSOCIAZIONE

- Solo professionisti del settore (Fotografi e Videoreporter)

. Accesso ad Eventi e Manifestazioni

. Riconosciuta dal Consiglio dei Ministri e dall'Ordine dei Giornalisti

. Tutela legale per violazione in materia di diritto d'autore

. Tessera e Pass Stampa


Perchè scegliere Angelovideoreporter?

Organizzare un evento è sempre un compito estremamente gravoso che richiede una buona programmazione e pianificazione, ma alla fine sono la chiave più importante per richiamare turisti ed allietare la quotidianità dei residenti. Spesso sono necessari mesi e mesi di duro lavoro per preparare un evento di qualità ed è un peccato non conservare nel tempo il ricordo di così tanto lavoro e gratificazione.  In che modo?

Propongo servizi video con una o più telecamere o reportage dell'evento con le immagini salienti e videointerviste. Due soluzioni professionali alternative ai soliti spezzoni video girati con cellulari o tablet. Avere un video integrale dell'evento permette non solo di conservare per sempre il ricordo, ma è utile per ricavarne anche degli higlights pubbicitari  da presentare, ad esempio, ad eventuali sponsor per le edizioni successive. Può servire addirittura agli organizzatori stessi per scopi didattici per ricedere alcuni aspetti e poterli magari migliorare nelle edizioni successive.



. Operatore video ufficiale della Fivestars di Firenze per alcune trasmissioni televisive in onda sul digitale terrestre sui canali di 7 GOLD - TVR Telitalia, TVR PIU', Canale Italia e non solo.


. Operatore ufficiale della trasmissione televisiva "Overture".


. Operatore ufficiale di Apuania Film Commission.


Spot pubblicitari per il tuo sito o per le tue pagine social



Considerazioni


Video con cellulare: l’errore che molte aziende commettono…

Partiamo da due verità:

1. oggi è praticamente impossibile fare a meno di un video aziendale perché attraverso essi è possibile catturare l’attenzione dei propri clienti e di tutte quelle persone che si hanno davanti durate una fiera o una convention o, semplicemente, di quelle che navigano sul web.

2. oggi è possibile girare video di altissima qualità anche attraverso un i-phone o smartphone (di fascia alta) a patto che non si usino a mo di selfie tra amici, ma utilizzando le impostazioni giuste di quei parametri video avanzati che ti permettono di ottenere una qualità più che accettabile. Ma quanti lo fanno?

Ma la mia riflessione è un’altra. Un’azienda che vuole trasmettere il proprio brand e i propri servizi sul web e lo fa attraverso un video girato in maniera molto elementare attraverso un cellulare, secondo voi che idea dà di sé? Alta professionalità? A mio avviso, dà semplicemente l’idea di aver fatto questa scelta soltanto per una questione di risparmio, ma quelle poche centinaia di euro che si risparmiano andranno ad influire molto negativamente sull’immagine dell’azienda. Senza considerare il fatto che se i clienti agissero con la stessa logica non sceglierebbero mai quell’azienda, ma quella che propone prezzi più bassi sul web.

 

Un’azienda che decide di utilizzare strategicamente i video per raccontare cosa c’è dietro allo sviluppo di un prodotto o di un servizio, per far emergere i valori aziendali, presentare un nuovo progetto o lo staff che lavora in azienda, dare informazioni più approfondite su un servizio, pubblicizzare il brand o ciò che esso vende, deve farlo attraverso un video che richiede alcune caratteristiche tipiche della lavorazione professionale, cioè una storyboard chiara e mirata, scene con tagli mirati, una colonna sonora che ti trascina all’interno delle immagini. Un messaggio promozionale un’azienda seria non lo trasmette con una sequenza improvvisata girata con un cellulare. Ciò va a scapito del messaggio stesso e della professionalità dell’azienda stessa che viene trasmessa, al di là del messaggio stesso, anche attraverso lo strumento che si è scelto di utilizzare per promuoversi. Non bisogna assolutamente confondere la destinazione del video che è il web e il fatto che oggi molti video vengono fruiti su web attraverso i social e piattaforme varie con lo strumento con cui questi si realizzano. 

Ulteriori riflessioni


Essendo un libero professionista, non ho un datore di lavoro che mi impone degli orari di lavoro ben precisi. Diciamo che questi dipendono esclusivamente dal tipo di evento o di impegno in cui sono coinvolto. E anche questa, per forza di cose, è una caratteristica di questa professione che mi ha fatto capire due cose molto importanti di questo mestiere: la disponibilità e presenza senza limiti di tempo.

Spesso accade che si finisce di lavorare anche nel cuore della notte, durante le vacanze, nei weekend, nei giorni festivi, ma ho imparato oramai ad affrontare ogni tipo di impegno sempre con il massimo entusiasmo.


Angelovideoreporter - produzioni video.