Faq - Risposte alle domande più frequenti

1. Che cosa s'intende per videoclip "Low Cost"? 

Il videoclip "low Cost" è una formula appositamente studiata  per venire incontro alle esigenze di coloro i quali non dispongono di un grande budget o, in ogni caso, non intendono investire grandi somme di denaro per un videoclip. L'abbattimento del costo, tuttavia, dipende esclusivamente dalla riduzione in termini di utilizzo di attrezzature e strumenti più avanzati in fase di ripresa e dalla riduzione di figure professionali specifiche (regista, direttore delle luci, direttore della fotografia, truccatrice ecc.ecc.).

Nel mio caso, un videoclip low cost verrà girato da 1 operatore/regista e da 1 assistente di produzione/aiuto regista con kit luci base.

Le riprese, salvo accordi ed esigenze diverse, verranno girate nell'arco di una giornata. In fase di post-produzione verrà, comunque, effettuata una color correction professionale. Il prodotto finale verrà consegnato all'incirca dopo una settimana dal termine delle riprese.

2. Perchè è importante realizzare un videoclip musicale per un giovane artista?

Oggi il web offre una visibilità e una vetrina un tempo impensabili per un giovane artista. Essere presenti sul web, attraverso piattaforme quali Youtube, Vimeo, Twitter e/o altri Social Media rappresenta un biglietto da visita estremamente importante per chi vuole proporsi a etichette discografiche e operatori del settore.

3. Chi sceglie la location e le eventuali comparse?

Grazie alla mia personale esperienza maturata negli anni in questo settore e alla mia "politica" commerciale finalizzata a valorizzare attraverso i miei videoclip le realtà artistiche più interessanti del territorio locale, spesso è possibile avere a disposizione, senza alcun costo aggiuntivo, sia location che eventuali comparse (se necessarie).

Tuttavia, sia la location che le eventuali comparse verranno scelte di comune accordo con l'artista committente.
4. Dopo la realizzazione del videoclip dove e da chi verrà pubblicato il       video?

Questo aspetto dipende dalle esigenze dell'artista e dalla destinazione del video. Una volta realizzato, il videoclip è di proprietà dell'artista che sarà libero di distribuirlo e pubblicarlo dove meglio riterrà opportuno.
5. Qual'è il vantaggio di scegliere Angelovideoreporter per un videoclip Low Cost?

Oggi l'avanzata tecnologia permette, in teoria, di girare video anche con telefonini, ipad, tablet ecc.ecc. Inoltre, il fatto che è possibile girare un video di alta qualità anche con una reflex ciò permette a qualunque fotografo in possesso di attrezzatura fotografica di sperimentare e di cimentarsi anche nella realizzazione di video che richiedono, comunque, competenze professionali specifiche ben diverse da quelle fotografiche. Per questo motivo, consiglio sempre di affidare la realizzazione di un videoclip, anche se low cost, a un videomaker professionista. Oltre a ciò, nel mio caso specifico, all'artista verrà svolta, senza alcun costo aggiuntivo, un'attività di promozione nella sezione specifica del mio sito e sui miei canali social sia in fase di pre-produzione, durante e dopo la realizzazione del video. 

Non hai trovato la risposta alla tua domanda? Clicca sull'immagine per contattarmi.